Roma: un impero fondato asilo e integrazione | 10 Settembre 2023
T Club
Roma,Via del Moro 8
00153
Italia

Organizzatore

Giulio Cesare

Roma: un impero fondato asilo e integrazione | 10 Settembre 2023

10 Settembre 2023 - 15:45
Vendite Online Terminate
La storia delle origini di Roma, come tutti la conosciamo dai testi di Virgilio, è solo una delle versioni che gli stessi Romani tramandavano.

Posti esauriti

Dettagli evento

Numitore cede la corona al fratello Amulio, in cambio di grandi ricchezze? Rea Silvia stuprata dallo zio Amulio, e non da Marte? Remo era un po' tardo? La Lupa era in realtà Acca Laurentia, moglie del pastore Faustolo e donna di facili costumi (da cui i Lupanari)? La storia prende vita, si trasforma, escono fuori risvolti inattesi e - per certi versi - anche più coerenti.

Ma la cosa che mi ha colpito di più, vuoi forse per l'attualità del tema, è quella riportata nelle poche righe che ho citato all'inizio, tratte dalla bella introduzione proprio del curatore dell'edizione. A partire dal nome della regione, Lazio, che deriva da Latere (= nascondere) da cui Latium, questa era una terra di esuli, rifugiati, latitanti in fuga dai propri paesi e in cerca - appunto - di un rifugio sicuro. Tant'è che ai piedi del Campidoglio c'era l'Asylum, dove chiunque - libero o schiavo che fosse - poteva trovare rifugio e protezione.